Palazzi Istituzionali
Spostata in altra data!
In bici alla mostra GRAB THE CITY con la guida straordinaria della curatrice Alessandra Capuano.
Lazio-RM-Roma-Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM), Roma (RM)Dall'Arco di Costantino (Colosseo) percorreremo il GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici) fino a raggiungere la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) in Viale delle Belle Arti. La galleria ospita la mostra GRAB THE CITY che si ispira al GRAB, il grande anello ciclopedonale di quasi 50 km che attraverserà Roma. Visiteremo la mostra guidati da Alessandra Capuano del DiAP (Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma) che ne ha curato la realizzazione con Alfonso Giancotti, Anna Giovannelli e Daniele Frediani. La mostra illustra le potenzialità del GRAB, offrendo un affascinante viaggio storico, artistico, scientifico e antropologico attraverso monumenti e parchi, borgate e acquedotti, quartieri neorealisti e necropoli, oasi urbane e fiumi della capitale. Il progetto del GRAB, che a nove anni di distanza dall'ideazione sta giungendo con Roma Servizi per la Mobilità all'imminente apertura dei cantieri, ha preso avvio su iniziativa di VeloLove e si è sviluppato grazie a un interessante processo partecipativo della cittadinanza. Chi vuole, col biglietto da 10 euro, può visitare anche il resto della galleria che contiene importanti opere d'arte moderna e contemporanea.
In bicicletta come le staffette partigiane nella lotta di liberazione
Piazzale Ostiense Piazzale Ostiense, Roma (RM)A 80 anni dall'eccidio delle Fosse Ardeatine
Roma - 24 marzo 2024 Ore 10:00 - Da Piazza Vittorio Emanuele II alle Fosse Ardeatine.
Insieme a volti noti dello spettacolo, tra i quali Valerio Mastandrea, Andrea Pennacchi, Jasmine Trinca, Sonia Bergamasco, Vinicio Capossela, Ascanio Celestini, Emma Dante,
che interverranno ad ogni sosta, si vuole riproporre il ruolo della staffetta partigiana, in bicicletta da piazza Vittorio alle Fosse Ardeatine.