Settimana Europea della Mobilità. APPIA DAY 2024: L’APPIA ANTICA NEL TERRITORIO DEI CASTELLI ROMANI.
Lazio-RM-Roma-Velletri Velletri, Roma (RM)In treno da Roma raggiungeremo Velletri dove visiteremo il Museo Archeologico, con lo straordinario sarcofago raffigurante le fatiche di Ercole. Sempre a Velletri, a Porta Napoletana, assisteremo a uno spettacolo di canti e balli tradizionali organizzato dall'Associazione Il Flauto Magico nell'ambito della Festa dell'Uva e dei Vini. Da Velletri ci dirigeremo verso l’Appia Antica che percorreremo fino a Genzano, dove prenderemo parte alla Festa del pane casereccio. Proseguiremo quindi per Ariccia, nostra ultima tappa, dove chi vuole potrà partecipare ad un archeotrekking meditativo organizzato dall'Archeoclub Aricino Nemorense. Si rientrerà quindi a Roma in bici lungo il percorso del Parco Archeologico dell’Appia Antica, oppure in treno dalla stazione ferroviaria di Albano Laziale.
Gli eventi a cui assisteremo nel corso della giornata sono organizzati dalla Rete associativa per la valorizzazione dell’Appia Antica ai Castelli romani, per festeggiare il recente inserimento della Regina Viarum tra i siti UNESCO.
Abbiamo scelto di percorrere l'Appia Antica tra Velletri e Genzano per porre l'attenzione sulla inaspettata decisione dell'UNESCO di escludere il tracciato ricadente in tali comuni, oltrechè in quelli di Nemi e di Lanuvio nel territorio dei Castelli, dal riconoscimento di Patrimonio Mondiale. Riteniamo infatti che i tratti esclusi presentino gli stessi valori archeologici, storici e paesaggistici di quelli riconosciuti dall'Unesco, la cui decisione in merito ci appare incomprensibile.