LE FONTANE RIONALI
All’inizio degli anni Venti del XX secolo, il Governatorato di Roma commissionò all’architetto Pietro Lombardi, vincitore del concorso appositamente bandito, la realizzazione di piccole fontane rionali che richiamassero con il loro soggetto lo stemma del rione o una particolarità del territorio
Delle 11 realizzate tra il 1926 e il 1929 sono rimaste 9 fontanelle , ognuna con le sue caratteristiche e per la realizzazione delle quali, P. Lombardi non è mai scaduto nel cattivo gusto di stantie omologazioni, nel pomposo riproponimento di elementi stereotipi, o in rappresentazioni auliche e ridondanti.
Questa uscita di una mattinata domenicale sarà il pretesto per potere godere il cuore di una Roma con pochissimi turisti e a disposizione (speriamo ancora per poco) solo dei Romani.
Corso formazione accompagnatori primo incontro
L’argomento che tratteremo in questo primo dei tre incontri (il quarto sarà una sorta di prova esame) riguarda la progettazione di itinerari cicloturistici, sia cittadini che extraurbani, di uno o più giorni, fino alla pianificazione di viaggi di lungo percorso.
Partendo da una forte motivazione culturale affronteremo tutte le tappe della pianificazione per la scoperta del territorio.
Individuato l’argomento, lo suddivideremo in tratte che tengano conto del valore intrinseco dei luoghi, delle difficoltà tecniche e fisiche per la percorrenza dei tragitti e della collocazione dei luoghi di ristoro e di alloggio.
Corso formazione accompagnatori – Secondo incontro: “Teoria e pratica sulla manutenzione e riparazione della bicicletta”
Lazio-RM-Roma-castel sant'angelo castel sant'angelo, Roma (RM), Lazio, Italiavediamoci in un parco di Roma per parlare di manutenzione e riparazione della bicicletta
ArcheoGrab
In occasione dell'Appia Day sarà organizzata l'uscita ArcheoGrab
Corso formazione accompagnatori terzo incontro – Creazione di tracce GPX e uso dei dispositivi di orientamento con GPS
In questo terzo incontro saranno introdotti, in un primo momento, i principali concetti che sono alla base di un buon utilizzo delle app per la creazione di percorsi e di tracce gpx. Di seguito ci focalizzeremo sulla creazione di un caso pratico in Komoot, ponendo l'accento sui principali punti cui bisogna fare attenzione nella creazione di un tragitto adatto alla bicicletta.
Due tipologie d’ipotesi abitative a confronto, due stili di street art a confronto
Piazzale Ostiense Piazzale Ostiense, Roma (RM), ItaliaVisiteremo in prima battuta una borgata degli anni ’40, il Trullo, con le sue abitazioni di pochi piani ed un senso apparente di comunità rafforzata dagli interventi dei poeti e dei pittori anonimi del Trullo. Procederemo il percorso verso “Corviale”, il palazzo più lungo d’Italia, "il Serpentone" adagiato per 1 Km. lungo la cresta di una collina. Un luogo straordinario che accoglie 4500 abitanti, ricco di opere di street art e crogiuolo di nuove culture, ormai lontano dallo stereotipo del degrado.
Chi sapeva che nel IX Municipio……
Piazzale Ostiense Piazzale Ostiense, Roma (RM), ItaliaDivertente ma non breve giro, rimanendo nei confini del municipio.
Parco dell’Appia antica
Escursione in bici al Parco Regionale dell'Appia Antica
BICIGELATO!
Lazio-RM-Roma-colosseo colosseo, Roma (RM), Lazio, ItaliaTorna il bicigelato! Dopo la sosta forzata proviamo a ritrovare la normalità, la socialità e la golosità!
La Roma Letteraria
Lazio-RM-Roma-metro Colosseo Roma metro Colosseo Roma, Roma (RM), Lazio, ItaliaPresentazione Roma di carta
Benvenuti novelli romei che per Roma pedalerete, benvenuti per questo pellegrinaggio nella Roma di carta dove cercheremo di riportarvi alcune descrizioni, forse delle impressioni, sulla città; tracceremo delle rapide pennellate su alcuni luoghi con le parole di scrittori più o meno famosi: da Moravia a Elsa Morante, da Palazzeschi a Carlo Emilio Gadda. Il tutto a formare una immaginaria guida letteraria della città, una sorta di “Itinerario” a uso e consumo di noi pellegrini del pedale, un po’ come i Mirabilia Urbis Romae. Perché Roma è prima di tutto una città fatta di racconti, tutti gli sguardi che si sono posati su di lei e che l’hanno raccontata formano una sorta di pellicola di parole che la rende ancora più bella.
Dal lago di Castel Gandolfo al mare
Un percorso che parte dal paese di Castel Gandolfo, con spettacolare vista lago, scende fino al mare del litorale romano, e si conclude a Ostia
Castel di Guido e Fregene
Piacevole gita verso Fregene e Castel di Guido